Agenzia Immobiliare Lago di Garda

Specialità del territorio

 

Pesce di lago

La cucina gardesana vanta nel proprio patrimonio innumerevoli piatti a base di pesce, che si pesca con una discreta abbondanza nelle cristalline acque del lago. La specie più pregiata e tipica è il carpione, un pesce che qui ha trovato un habitat idoneo all'insediamento. Tra le altre specie lacustri vanno anche citati coregone e trota lacustre, aguilla, luccio, cavedano, carpe, tinche e persico.


Olio di oliva

L'olio extra vergine d'oliva del Garda è ottenuto soprattutto dalla Casaliva, una varietà autoctona di olivo. La peculiare posizione ed il clima specifico lo rendono un olio unico ed inconfondibile. Si propone con un gusto persistente ed appagante, nonostante sia fondamentalmente delicato(fruttato leggero), che ben si accompagna a moltissime soluzioni culinarie.

Limoni
Questa è la zona di produzione professionale di agrumi più settentrionale del mondo. Cedri, limoni e bergamotti raccolti in questo luogo sono il frutto della "magica alchimia" tra il clima quasi mediterraneo e l'intraprendenza di tenaci contadini che divennero "i giardinieri" nel corso del XIII secolo nelle serre di limoni, poeticamente chiamate "giardini ornamentali".

Iscriviti alla newsletter